Passaparola 24/11/09: Il primo Capo di Stato che canta ha fatto l’uovo (M. Travaglio)

Per quanto sia passato il tempo in cui seguivo con molta attenzione tutto quello che Marco Travaglio diceva o faceva (così come per Beppe Grillo), sentire le sue argomentazioni fa sempre un certo effetto. Non è che chissà cosa dica, no, non si tratta di questo. Il problema è che oltre a lui non ci sono altri giornalisti che dicano le stesse cose! O meglio, rettifico, perdonatemi: un altro paio ce n’è, qualcuno del quotidiano LaRepubblica, ad esempio.. Ma il resto dell’informazione italiana è totalmente prona al potere..

    Ora, devo dire che sentirmi esprimere in questo modo mi fa quasi arrossire.. Non ho mai voluto generalizzare troppo qualsiasi tipo di discorso, né tantomeno correre il rischio di banalizzare le mie parole usando quelle di altri o frasi fatte.. Quindi, credetemi, se dico quello che sto dicendo, è perché davvero la situazione è questa e nessun’altra! In Italia il giornalismo non esiste da un pezzo: esiste la cronaca (di qualsiasi tipo, da Cogne alla cronaca politica) e l’attacco prezzolato (stile Libero e Il Giornale). Questo è. Non credo però che sia questo ciò che ci meritiamo, perciò io penso che dovremmo cominciare tutti quanti ad alzare un po’ di più la voce, a gridare, appena possibile: "Non è vero! Stai mentendo! Menzogne!", gridarlo con la forza di chi ha la ragione dalla propria parte e non teme nulla!

    Un giorno prima o poi arriveremo forse ad un risultato.. e se così non fosse almeno potremo dire di averci provato, potremo insegnare ai nostri figli come si fa a tenere la schiena diritta. Non dovremo più vergognarci di essere italiani..

bau bau!

 

P.S.: vi segno, infine, il link dove ogni lunedì, alle ore 14:00, Marco Travaglio pubblica i suoi video Passaparola..