Nobel per la pace 2009 a Barack Obama!

Giusto un piccolissimo aggiornamento per commentare la notizia del Nobel per la pace che quest’anno è andato indovinate a chi.. beh, già lo sapete quindi è inutile tentare di creare una suspense che non c’è.. ebbene sì, dunque: hanno dato il Nobel (ripetiamolo, per la pace) a Barack Obama, il neo presidente degli Stati uniti d’America che proprio recentemente ha detto che invierà non so quantimila soldati in Afghanistan, mentre invece in campagna elettorale aveva promesso di ritirarli, quei cazzo di soldati! Certo, non aveva detto appena andrò alla Casa Bianca richiamerò i soldati, però pensava, allora, ad una exit strategy che programmasse, di qui ad un anno, diciamo, il rientro dei marines.. Ed invece ecco che, qualche settimana fa, annuncia l’invio di nuovi soldati!

  E nel discorso di accettazione del Nobel (qui la traduzione italiana – io non l’ho ancora sentito né letto) mi dicono che abbia parlato solo di guerra! Certo che c’ha una gran faccia tosta, sto Obama! Solo di guerra! In poche parole quello che ha detto è che gli Stati Uniti hanno il diritto di fare la guerra per proteggersi!, e che non si può avere pace senza fare la guerra!

  Fuori dal teatro dove c’era il discorso di Obama, pare, una folla di pacifisti (ma non solo!) lo contestava duramente con fischi, cori e cartelli di protestaYes we can (ritirarci dall’Afghanistan)! Idealmente, io ero tra loro..

  Solo questo piccolo aggiornamento..